lunedì 23 novembre 2015

CE N'EST QU'UN DEBUT

Succede. 
Stanchi di aspettare dentro un cassetto che papà li finisca di inchiostrare, i gemelli più luridi della storia del fumetto sono saltati sul caravanserraglio di B comics, giunto al suo secondo volume: Gnam!
Cosa è B comics? Non una rivista e nemmeno una fanzine, quasi un libro, praticamente una raccolta.... Vabbe' è questa roba qui secondo la sintesi di Maurizio Ceccato, il suo eroico curatore:

"In «B comics • Fucilate a strisce» il lettore moderno verrà ingoiato da figurazioni e storie di supereroi bulimici e con la testa tetra; gemelli eterozigoti e investigatori senza patente; hamburger con le braccia e piante suicide; tute spaziali da giardino; cannibali col cappello da cowboy; camerieri col vizietto; spaghetti romantici; scopate senza margarina; bugie col videotape; abbuffate in technicolor, su carta riciclata da 140 grammi. Gnam!
11 Storie di giovani autori italiani. A fumetti. Inedite e senza OGM. In formato cinerama."

Chiaro no?

B comics lo trovate nelle librerie più fighe d'italia. Qui l'elenco completo. Correte a cercarlo.






























Ma veniamo a noi. 
I Siamesi debuttano dunque ufficialmente su carta stampata, con una storia breve estratta come una costola dalla sceneggiatura del loro volume, poi plasmata riscritta e adattata per B comics.
Ma le peculiarità di questa performance che la rendono un vero piacere per gli occhi sono il maxi formato 24x34, e la stampa in quadricromia estremamente curata.
Ovviamente, in quanto a colori, io ho fatto il minimo sindacale, ma posso sempre appellarmi all'esigenza di aver mantenuto l'atmosfera glaciale originale. Il risultato a mio modesto parere è molto interessante e gravido di stimoli e sviluppi futuri, ma per ora non vi anteprimo più di così. 



















Tranquilli. 
Ce n'est qu'un debut.


Nessun commento:

Posta un commento